Ricerca

STEM-LABS: Laboratori in ambito MatematicoScientifico-Tecnologico, Coding e Robotica Educativa

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si pone in linea con i più recenti orientamenti educativi, con l’intento di promuovere metodologie didattiche innovative in ambito Stem, attraverso l’utilizzo delle TIC nella pratica quotidiana di insegnamento/apprendimento e per favorire negli alunni il conseguimento di competenze digitali e il successo formativo.

Particolare rilievo verrà rivolto al Coding per avviare gli alunni al pensiero computazionale e dunque alla capacità di risolvere problemi, anche complessi, applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione e sperimentando nuove modalità di pensiero, attraverso strumenti intuitivi e innovativi.

In tale ottica il pensiero computazionale è strettamente connesso all’uso e all’applicazione della Robotica educativa, nuova scienza emergente che per bambini e ragazzi costituisce un potente strumento per apprendere un nuovo metodo di ragionamento e comprensione del mondo che ci circonda.

Il “pensiero computazionale” come mezzo per “leggere” la realtà e risolvere i problemi.

L’uso delle tecnologie permette ai bambini fra i tre e i cinque anni di sperimentare nuovi linguaggi, osservare ed elaborare le prime ipotesi sulle cose, sugli eventi, sul corpo, sulle relazioni, sulla lingua, sui diversi sistemi simbolici e sui media, dei quali spesso già fruiscono non soltanto e non sempre in modo passivo. La codifica è alla base dell’azione educativa.

L’utilizzo dei primi simboli permette ai bambini un approccio logico alla realtà. Inoltre con la piccola ape Bee Bot predisposta sulla base dell’esperienza del Logo, i bambini sono stati introdotti alla programmazione, riflettendo sulla specularità, sulla relatività della direzionalità, in riferimento al corpo o allo spazio e ad oggetti precisi. Sono diventati così i protagonisti nella costruzione dei percorsi, delle ambientazioni, delle storie della piccola amica ed hanno sperimentato il pensiero computazionale sotto forma di gioco.

Obiettivi

Favorire negli alunni il conseguimento di competenze digitali e il successo formativo.

Partecipanti

Alunni della Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado