La Storia

La costituzione del nostro Istituto Comprensivo, risalente all’anno scolastico 1997/98, consegue alla applicazione del Piano provinciale di razionalizzazione della rete scolastica con aggregazione della Scuole Secondaria di 1° grado di Miglianico e Giuliano Teatino al Circolo Didattico di Miglianico, costituito dai plessi di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria, territorialmente afferenti ai Comuni di Miglianico, Tollo, Ari e Giuliano Teatino.

Per effetto del piano di razionalizzazione per l’anno scolastico 1999/2000, la nostra Istituzione Scolastica ha subito un ridimensionamento in conseguenza dello scomputo della scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria del Comune di Tollo.

Attualmente l'Istituzione Scolastica riunisce sotto la stessa direzione le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado che fanno riferimento ad una realtà territoriale articolata nelle Amministrazioni comunali di Miglianico, Giuliano Teatino e Ari ed accoglie una popolazione scolastica di 632 alunni, di cui 170 nelle scuole dell'infanzia, 290 nelle scuole primarie e 172 nelle scuole secondarie di primo grado, residenti nei tre Comuni di riferimento e, in piccola parte, in alcuni Comuni viciniori.

La Storia della scuola