Il contesto

Il contesto socio-economico locale degli studenti è abbastanza eterogeneo; situazioni di una discreta stabilità economica, per la presenza di professionalità di medio-alto livello, sono affiancate a qualche situazione di disagio dovuta all’incremento della disoccupazione. Il tasso di scolarizzazione dei genitori degli alunni si è innalzato negli ultimi anni. La maggior parte di essi possiede un diploma di scuola media superiore ed è impiegata in aziende produttive locali, enti pubblici, servizi e commercio; una buona parte svolge lavoro agricolo in proprio.

Anche se il flusso di immigrazione è attualmente in diminuzione, la presenza di alunni stranieri è importante, motivo per cui la scuola rivolge particolare attenzione all’alfabetizzazione linguistica e realizza progetti di accoglienza e inserimento. Gli stranieri maggiormente presenti sul territorio sono di origine albanese, romena e cinese in minoranza.

Nelle scuole dell’Istituto non si registrano fenomeni di dispersione scolastica o di abbandono. Sono presenti alcune situazioni di disagio familiare o di rischio, in linea con i riferimenti percentuali di tutto il territorio nazionale, che la comunità scolastica si opera comunque a vivere come opportunità di crescita della persona attraverso una forte sensibilizzazione alla convivenza.

L’Istituto Comprensivo di Miglianico si colloca all’interno della fascia costiera abruzzese, in un territorio con economia prevalentemente agricola, ma in fase di trasformazione. Il territorio dei Comuni di Miglianico, Ari e Giuliano Teatino, in cui opera il nostro Istituto Comprensivo, si estende per un’area di 43 Km quadrati ed annovera una popolazione di circa 8000 abitanti distribuita nei centri urbani e nelle frazioni oltre che negli insediamenti sparsi. I tre Comuni che distano tra loro 10 – 15 Km sono ben collegati e presentano affinità di carattere geografico, culturale e forme di cooperazione nei settori primario, secondario e terziario.

L’intero territorio dell’Istituto Comprensivo è situato nella fascia temperata, a clima prettamente mediterraneo e per questo viene, da sempre, sfruttato per le coltivazioni di colture tipiche del suddetto ambiente quali la vite e l’olivo, i cui frutti vengono trasformati nelle Cantine Sociali e nei Frantoi del territorio, oltre ad ortaggi e frutta. Insieme all’agricoltura si è sviluppato, soprattutto a Miglianico, un nucleo industriale in crescita.