Erasmus

ERASMUS+

ERASMUS+ PER LA MOBILITA’ INTERNAZIONALE KA 120

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea che promuove l’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale, per partecipanti (di tutte le età) che possono raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva nella società democratica, una reale comprensione interculturale in particolare l’Azione chiave KA1 intende incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani, inviando studenti e personale in altri Paesi (o accogliere studenti/personale da altri Paesi) per attività didattiche, formative e di volontariato.

Con l’accreditamento il nostro Istituto ha ottenuto l’accesso diretto alle mobilità internazionali Erasmus + presso scuole o enti di formazione dell’Unione Europea  fino all’anno 2027 . L’accreditamento, concesso dall’Indire, è stato ottenuto con un punteggio di  96/100( vedi graduatoria finale).

Obiettivi inseriti nel progetto di accreditamento Erasmus + 2023-2027

1. Potenziare le competenze in ambito STEAM e la capacita  di elaborare percorsi multidisciplinari verticali favorendo l’apprendimento del pensiero critico e della creativita  per risolvere i problemi,
  2. Promuovere e sviluppare una didattica laboratoriale al fine di migliorare le competenze chiave di cittadinanza europea e promuovere l’inclusione.
  3. Potenziare la competenza comunicativa nelle lingue straniere e la consapevolezza culturale europea e internazionale.

L’accreditamento consente le seguenti mobilità internazionali:

Per gli studenti

• mobilità di gruppo di breve periodo (fino a 10 gg);

Per il personale scolastico

• job shadowing/affiancamento lavorativo
  • corsi di formazione strutturati
  • attività di insegnamento all’estero